Briccone

Il Re dei Ciarlatani

Una nota canzone di Dario Fo, oltre ad essere di piacevole ascolto, sta dimostrando di essere stata preveggente. Infatti il testo, per quel poco che ricordo, recitava, più o meno, così:

Ecco arrivato il re dei ciarlatani

cosa aspettate a battergli le mani,

a metter le bandiere sui balconi.

Mi spiace, non ricordo altro ma di una cosa sono sicuro.

Oggi abbiamo il re dei ciarlatani e la sua osannante corte dei miracoli composta da buffoni, nani, ballerine, mignotte, cambiabandiere e servi proni ai suoi piedi.

Il corollario che gli consente di fare lo spacciatore di menzogne e costituito della moltitudine di cronisti sordi, muti e ciechi davanti alla realtà e alla verità.

Costoro, senza nessuna vergogna, continuano a dare voce e sostegno alle azioni e alle parole del sire. Lo assecondano e annuiscono adoranti quando vomita insulti nei confronti dei suoi avversari.

Ma non solo la folta schiera di avvocati al suo servizio, impegnata giorno e notte a cercare scappatoie per impedire che venga giudicato da Un Tribunale della Repubblica Italiana.

Il fatto più allucinante è quello che riescono a ribaltare sia la realtà dei fatti, sia la logica.

Mettono sul banco degli accusati i giudici e i delinquenti salgono lo scranno ed emettono sentenze.

Noi non possiamo, se siamo uomini, continuare a far passare la linea di chi sfregia il senso morale dei cittadini onesti.

Noi dobbiamo dare vita ad un coro che all’unisono scandisca:

Berlusconi, Disonesto e Buffone, Fatti Processare”!

 

Il Re dei Ciarlataniultima modifica: 2010-01-14T10:00:51+01:00da
Reposta per primo quest’articolo