Briccone

Ronda incauta causa l’allagamento di Celle Ligure?

La novella Ronda padana di Celle Ligure ha fatto il suo esordio proprio la notte che una mareggiata violentissima flagellava la riviera.

Mentre pattugliavano il lungomare i valorosi rondisti, resisi conto della situazione di pericolo e temendo che il mare arrivasse ad allagare il centro storico, con ammirevole intraprendenza e buona volontà, hanno tentato di contrastare la furia dei marosi.

Perciò si sono posti sulla spiaggia alla foce del torrente che, secondo loro, poteva costituire la via di passaggio dell’acqua e con buona lena si sono messi a riempire sacchi di sabbia costruendo in breve tempo un argine.

Purtroppo avevano compreso male la situazione.

 

Non era il mare che minacciava l’abitato ma era il torrente che , in conseguenza del fatto che i marosi avevano trasportato sabbia al suo punto di sbocco, non potendo sfociare in mare stava causando l’allagamento.

L’intervento della Ronda è stato deleterio perchè chiudendo ulteriormente l’uscita, l’acqua è penetrata in tutti i locali della zona causando gravi danni.

Il sindaco, subito intervenuto ha fatto mettere in opera una pala meccanica ed è riuscito a limitare i danni.

Tutto questo non toglie il fatto che il comune di Celle Ligure è intenzionato a chiedere i danni ai componenti della Ronda.

 

 

Ronda incauta causa l’allagamento di Celle Ligure?ultima modifica: 2010-01-05T16:19:17+01:00da
Reposta per primo quest’articolo