Visione mistica su Berlusconi o visione atea?

Il fatto accaduto a Berlusconi, mi riferisco al lancio del souvenir del Duomo di Milano, si presta, fra l’altro a riflessioni di carattere religioso.

Queste domande mistiche sorgono per almeno due motivi e stanno innescando una polemica fra due correnti di pensiero.

Il primo oggetto del contendere è quello che tende ad accertare se, considerato l’aspetto sacro dell’oggetto, il lancio sia stato ispirato e guidato da una volontà divina oppure sia tutto riconducibile al solo libero arbitrio del Tartaglia.

Non cosa da poco la differenza fra le due tesi.

La prima, di matrice religiosa, da per scontato l’esistenza di Dio.

L’altra esprime una visione laica della vicenda.

Comunque all’interno della componente mistico – religiosa si è subito creata una divisione fra chi sostiene che l’intervento divino sia stato benevolo e abbia diretto l’oggetto in maniera di limitare i danni e chi invece sostiene il pieno intervento del Signore, intervento teso ad ammonire e punire il bersaglio per i suoi comportamenti peccaminosi che lo mettono fuori dalle leggi predicate dalla religione.

La versione laica, a sua volta si divide in due ordini di pensiero, fra i sostenitori più razionalisti, i quali sostengono che il tutto è avvenuto senza Nessun intervento di Nessun tipo e chi invece, in maniera scaramantica e superstiziosa vede l’azione della sfortuna, detta anche sfiga, che avrebbe consentito al Tartaglia di centrare il bersaglio malgrado le difficili condizioni date dalla ressa, dal buio, ecc. ecc.

Invece c’è chi sostiene che ha avuto una buona dose di culo e che le ferite avrebbero potuto fare danni maggiori.

Comunque in una cosa convergono tutti.

I danni materiali consistenti in distruzione del lifting, nel crollo di tutti i ponteggi non saranno facilmente calcolabili.

Visione mistica su Berlusconi o visione atea?ultima modifica: 2009-12-22T18:46:50+01:00da briccones
Reposta per primo quest’articolo