Nucleare? ecco un esempio razionale

Uso razionale del territorio
2009_09_11_12_04_36.jpg
Nucleare? ecco un esempio razionaleultima modifica: 2010-04-30T11:57:26+02:00da briccones
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Nucleare? ecco un esempio razionale

  1. Sai qual’è la cosa triste? E’ che il nucleare è molto più sicuro di tante industrie chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche. Il vero pericolo è nella collusione di chi costruisce le centrali. Se appalti e subappalti finiscono per divorare i fondi e la politica è collusa, quindi non controlla, allora si che son guai. Il vajont ne è un esempio. Anche gli inceneritori potrebbero essere sicurissimi, se adeguatamente costruiti, ma la mano della mafia/camorra/.. li riduce a dei pericoli per la salute.
    Il problema è sempre lo stesso : L’onestà
    Anna

  2. @ Anna, anch’io non sarei del tutto contrario ma , oltre al pericolo di costruzioni infiltrate dal malaffare la questione che mi rende perplesso è quella delle scorie. In Italia non siamo ancora riusciti a collocarne un grammo di quelle che già abbiamo e questo mi fa pensare a che tipo di problema e di rischio lasceremo alle prossime generazioni.
    Poi inoltre penso a due fattori che per me sono combinati, la premura di stanziare i soldi per le centrali muove due interessi criminali, l’ingordigia dei nostri governanti, vedi l’episodio Scajola e la Cricca, queste situazioni si intrecciano.
    Siamo al punto che non possiamo pensare, senza avere sospetti, che in Italia si possano compiere delle opere in maniera pulita. Ci tocca autocondannarci all’arretratezza.
    Ciao.

I commenti sono chiusi.